04.05.2020 – Annullato il congresso ABGS 2020

Care colleghe e cari colleghi, care amiche e cari amici dell’ABGS,

Dopo diverse settimane d’incertezza, viste le recenti decisioni del Consiglio federale, il comitato dell’ABGS ha deciso d’intesa con le organizzatrici di annullare il congresso ABGS 2020, previsto giovedì e venerdì 25 e 26 giugno a Neuchâtel.

Secondo l’art. 6 al. 1 dell’ordinanza 2 COVID-19 tutte le manifestazioni pubbliche o private, comprese le attività societarie, sono vietate. Lo stesso vale per gli assembramenti di più di 5 persone. Malgrado la recente accelerazione verso la riapertura da parte del Consiglio federale non è per ora possibile prevedere quando questi divieti saranno tolti o allentati.

Inoltre, anche in caso di allentamento delle suddette limitazioni, le condizioni per lo svolgimento del congresso non sono riunite. Dalla distanza sociale alle restrizioni per la ristorazione e per il settore alberghiero, passando per il controverso utilizzo dei trasporti pubblici e per la probabile influenza della crisi sul tasso di partecipazione, ben troppo numerosi sono gli ostacoli al buono e sereno svolgimento del nostro congresso. D’altro canto, dovendo prendere delle decisioni sulla base di elementi incerti ed in parte ignoti, pensiamo che i principi di prudenza e di protezione della salute debbano prevalere.

Di concerto con le organizzatrici il congresso a Neuchâtel è dunque rimandato al primo semestre 2021. Le date esatte saranno comunicate appena possibile. Ne consegue che anche il congresso previsto a Berna nel 2021 è a sua volta rimandato al 2022.

Nonostante l’annullamento del congresso l’ABGS ha l’obbligo di tenere l’assemblea generale 2020 prima della fine del mese di giugno. L’art. 6b dell’ordinanza 2 COVID-19 permette tuttavia alle associazioni di tenere la loro assemblea generale nella forma scritta o elettronica. Il comitato sta già lavorando alla sua preparazione e riprenderà a questo proposito contatto con voi a brevissimo termine.

Il comitato ringrazia vivamente Marie-Claude Borel et Zsazsa Demeter del Centre de documentation du Centre international d’étude du sport, nonché Arlette Martin della Bibliothèque de la Faculté de droit de l’Université de Neuchâtel per il notevole lavoro effettuato e per l’impareggiabile collaborazione.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione e, salutandovi cordialmente, vi auguriamo di mantenervi in buona salute.

Per il consiglio:

Il comitato direttore:
Christelle Weibel
Michele Baccherassi

Il tesoriere:
Gérald Gavillet

 

 

Bookmark the permalink.

Comments are closed.